Tour a Montepaone Lido, mare blu e spiagge bianche

Il blu trasparente del mare e la ghiaia chiara e fine, della spiaggia. In Calabria, sullo Ionio, affacciato sul golfo di Squillace, tra Catanzaro e Soverato, c’è Montepaone Lido: è proprio qui che si ha questa splendida vista, con un litorale lunghissimo che subito appare come meta ideale per vacanze estive low cost dedicate a nuotate e giochi sulla spiaggia. A Montepaone Lido non c’è bisogno di svegliarsi all’alba per avere un posto in riva al mare: le spiagge libere si snodano per molti chilometri e nelle ore meno calde della giornata si animano di tornei spontanei di calcetto, racchettoni e beach volley.

Montepaone Lido (già frazione Muscettola) è la parte più moderna e giovane del Comune di Montepaone, arroccato sui colli prospicienti la costa. Una frazione che ha subito un notevolissimo sviluppo demografico dagli anni Settanta del secolo scorso: quella che un tempo era solo una zona minore del borgo, con una stazione, qualche casa e poco altro, è ora la marina di Montepaone.

Il mare cristallino è battuto ogni giorno dai venti che arrivano dalle montagne che rendono l’acqua ancora più pulita e piatta come se fosse quella di un’enorme piscina naturale. Gli attrezzati stabilimenti balneari e le strutture ricettive di Montepaone Lido offrono per questo una vasta gamma di attività sportive: gite in barca, brevi corsi di vela o di windsurf, escursioni in catamarano nella zona degli scogli e delle calette della limitrofa Caminia.

A Montepaone Lido si arriva percorrendo la A3 Salerno-Reggio Calabria, uscendo al casello Catanzaro-Lamezia Terme; giunti a Catanzaro città si imbocca la Statale 280 per Catanzaro Lido da dove si passa, in direzione sud, verso Soverato, sulla Statale 106 Ionica. Da Montepaone Lido la Provinciale 116 porta a Montepaone Centro.

 

fonte (italiapedia)